Esce venerdì 3 febbraio 4 PM, il nuovo singolo dei Periodo Blu, band tarantina interessantissima che seguiamo già da un po’ e che, con questo singolo, conferma quanto di buono già visto con l’ultima uscita, Paranoia. Il gruppo, in uscita sotto l’etichetta DIGA Records e prodotto da Francesco Gaudio nello StudioGaudio di Taranto, ha infatti inaugurato dall’estate scorsa una stagione di pubblicazioni e live, aprendo il concerto di Venerus in occasione dei Port Days e rilasciando, sulla scia di questo live, il già citato singolo Paranoia e adesso il nuovo brano, 4 PM.
I Periodo Blu nascono nel 2018 e sono capitanati di Giuseppe ‘Jason’ Miani, cantante polistrumentista e autore dei testi classe ’96. Hanno partecipato allo Jonio Jazz Festival di Taranto e al SEI Festival di Gallipoli nel 2018; nel 2019 arrivano finalisti al contest Destinazione Uno Maggio e nel 2020 vincono il CRAfest dell’Apulia Film Commission come ‘miglior brano’ in gara.
Il nuovo singolo 4 PM
4 PM è una ballata malinconica che mette al centro l’argomento del tempo e della sua relatività, riflettendo sulle abitudini e consuetudini, gli impegni e gli obblighi che scandiscono le giornate delle persone, il raggiungimento delle tappe di vita ed il tempismo con il quale ci si approccia ad esse. La canzone diviene dunque il riflesso dell’ansia di dover rispettare le aspettative della società. Il groove del basso in apertura ci accompagnerò lungo tutto il brano, assieme alla voce del frontman Jason Miani, arrivando ad uno special volutamente votato all’atonalità ed al caos, nel tentativo di ritrarre la personalità del tempo ed il suo stato di caos perfetto.
I Periodo Blu colpiscono soprattutto per la voglia di sperimentare, allontanandosi di brano in brano dagli stilemi canonici della musica italiana ed abbracciando un modo di strutturare le canzoni che strizza l’occhio all’estero. Complici sicuramente le influenze british dichiarate dalla band, che spaziano dagli Arctic Monkeys ai lavori solisti di Damon Albarn, fino al Beck di The Information. Questa continua sperimentazione e destrutturazione della forma-canzone cui siamo abituati diventa così il tratto distintivo della band pugliese, in grado di restituire ad un ascoltatore attento vibrazioni e sensazioni sempre diverse ed appaganti, merito anche dell’ottimo lavoro in studio.
4 PM assolve perfettamente all’arduo compito di confermare l’ottimo lavoro dei Periodo Blu in studio, i quali hanno già promesso altre uscite che li porteranno preso a pubblicare un lavoro completo nel corso di quest’anno. Intanto, vi lasciamo il link al pre-save del brano che, ricordiamo, è in uscita il 3 febbraio. E la promessa di farci trovare pronti per le prossime uscite.